- Eccellenze
Ortodonzia a Salerno:
nel nostro centro dentale
Il trattamento ortodontico consente di correggere le malocclusioni e i disallineamenti dentali. Grazie all’utilizzo di apparecchiature fisse o rimovibili sposta i denti nella giusta posizione al fine di consentire un ripristino di una corretta funzione occlusale e di una gradevole estetica.
Il trattamento ortodontico è indicato per i bambini , gli adolescenti e anche per gli adulti.
I benefici dell’ortodonzia Salerno, presso il nostro Studio
I principali benefici dell’ortodonzia includono a:
- Migliorare l’estetica del sorriso
- Prevenire le possibili conseguenze negative di una malocclusione sulla funzione masticatoria
- Facilitare le procedure di igiene orale quotidiana
- Risolvere gli affollamenti dentali
Quali sono gli apparecchi ortodontici?
Gli apparecchi ortodontici più comunemente usati sono:
- Apparecchi trasparenti rimovibili
- Apparecchi fissi
La scelta di un apparecchio ortodontico dipende dal tipo e gravità di malocclusione , dall’età, dal grado di collaborazione e dalle esigenze estetiche del paziente.
Un sorriso armonico fa la differenza: ti rende memorabile!
Ebbene sì: il sorriso è il biglietto da visita di ciascuno.
Prenditene cura riallineando i tuoi denti in maniera efficace!
Ortodonzia Salerno: qual è la causa delle malocclusioni?
Le cause più frequenti sono la mancanza di spazio per la corretta eruzione ed allineamento dei denti, abitudini viziate quali il succhiamento del pollice, la perdita precoce di denti da latte a causa di carie o traumi e nei casi di malocclusione su base scheletrica , la disarmonica crescita della mascella e della mandibola.
Perché mi devo preoccupare dei denti disallineati e della cattiva occlusione?
I denti disallineati e la occlusione scorretta possono portare ad una non fisiologica funziona masticatoria con possibili conseguenze a lungo termine, insieme con altre concause, sui muscoli della masticazione e dell’articolazione temporomandibolare.
Inoltre un sorriso gradevole con denti allineati influisce in maniera decisiva sull’estetica del sorriso e del volto , con effetti positivi sulla propria autostima e sulle relazioni sociali.
I motivi per cui scegliere un apparecchio trasparente
L’uso di apparecchi trasparenti può aiutare a correggere la maggior parte delle malocclusioni dentali.
Gli allineatori trasparenti hanno un grosso vantaggio estetico, poiché sono praticamente impercettibili ed, essendo removibili, consentono di effettuare in maniera più semplice le manovre di igiene orale. Alcuni trattamenti possono essere messi in atto in maniera più efficace con gli apparecchi trasparenti.
A che età è consigliabile portare il bambino dall’ortodontista?
Consigliamo di portare i bambini per la prima visita tra i sette e gli otto anni. A questa età, l’ortodontista può valutare le esigenze del bambino in modo più accurato. Tuttavia, alcuni casi possono richiedere un intervento precoce ed è bene parlarne con il dentista di famiglia o con uno specialista.
Apparecchio tradizionale: tutto quello che c'è da sapere
Le apparecchiature fisse tradizionali sono costituite da attacchi mettallici incollati ai denti, che grazie a fili metallici ed altri dispositivi ausiliari spostano progressivamente i denti.
Sono esteticamente meno gradevoli e più scomodi rispetto agli allineatori trasparenti, ma in alcuni casi sono l’unica opzione possibile per il trattamento ortodontico
Prenota subito la tua visita al Centro Odontoiatrico Salernitano per scoprire le possibilità e i dettagli del tuo trattamento di ortodonzia personalizzato.
Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e fornire informazioni approfondite sui trattamenti proposti. Contattaci adesso per programmare un appuntamento!